Alessandro Renda nel cast di “Iddu – L’ultimo padrino”

Lo scorso ottobre è uscito nelle sale cinematografiche italiane “Iddu – L’ultimo padrino” che ha visto nel cast Alessandro Renda, giovanissimo attore della PM5 Talent di Peppe Mastrocinque. Scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza Liberamente, la pellicola è ispirato alla vita del boss Matteo Messina Denaro e racconta alcuni episodi della vita del boss catturato il 16 gennaio del 2023.

TRAMA. Sicilia, primi anni 2000. Nella Sicilia dei primi anni 2000, Catello, un politico condannato per concorso esterno in associazione di tipo mafioso, si vede offerta la libertà da parte dei servizi segreti in cambio del suo aiuto nel catturare il suo figlioccio d’un tempo: il boss mafioso Matteo. Catello comincia quindi una corrispondenza epistolare con quest’ultimo, ormai stanco della sua vita da latitante, nella speranza di indurlo a rivelare per errore, in uno dei suoi pizzini, il proprio nascondiglio. Il piano di Catello, tuttavia, fallisce, finendo con l’arrestare solo i familiari di Matteo, i quali, per vendetta, faranno poi ammazzare il genero dell’ex-sindaco.

Tra gli attori del cast Toni Servillo, Elio Germano, Daniela Marra, Barbora Bobulova, Fausto Russo Alesi e Giuseppe Tantillo. Le riprese si sono svolte in Italia e Francia, con la partecipazione di Indigo Film e Rai Cinema. La fotografia, invece, è curata da Luca Bigazzi, mentre la colonna sonora è firmata da Colapesce.