Antonio Guerra, protagonista del film “Napoli New York” di Gabriele Salvatores

È approdato nelle sale cinematografiche “Napoli New York”, un film di Gabriele Salvatores che vede protagonista il nostro talentuoso Antonio Guerra, un giovane attore che si distingue per la sua capacità di portare autenticità e intensità emotiva nel film del regista premio Oscar, riuscendo con la sua interpretazione a catturare l’attenzione del pubblico. La sua recitazione, insieme a quella della piccola Celestina, interpretata da Dea Lanzaro, contribuisce notevolmente alla profondità narrativa del film.

Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.

“Napoli New York” è tratto da una sceneggiatura del 1948 di Federico Fellini e Tullio Pinelli, ritrovata nel 2006, ed è il primo film napoletano di Gabriele Salvatores. Il film vede la produzione di Paco Cinematografica con Rai Cinema, in associazione con Groupama Assicurazioni ai sensi delle norme sul tax credit, con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia e FVG Film Commission, Regione Campania e Film Commission Regione Campania.

Completano il cast Pierfrancesco Favino, Omar Benson Miller, Anna Ammirati e Anna Lucia Pierro, con la partecipazione di Tomas Arana e Antonio Catania.