“Nino”, il cortometraggio sul bullismo diretto da Michele Li Volsi che vede come protagonista Alessandro Renda

Si intitola “Nino”, il cortometraggio diretto da Michele Li Volsi (vincitore già di tre premi Rai Cinema Channel) sul tema del bullismo, che vede come protagonista il giovane Alessandro Renda (Nino) della PM5 Talent di Peppe Mastrocinque.
Scritto da Claudia Gallo con Letizia Ruffo, “Nino” è un lavoro prodotto dell’associazione senza scopo di lucro “Ciak Italy cinematografica” e da Elisabetta Baviera, che gode del patrocinio gratuito del Comune lilybetano e il sostegno dell’Istituto Comprensivo “Mario Nuccio” e della Fondazione Auxilium di Valderice.
Il cortometraggio racconta la storia di Nino, un ragazzo di dodici anni che, in assenza del padre e con una madre spesso lontana per lavoro, si prende cura del fratello minore Marco, un bambino autistico. Nino è vittima di bullismo a scuola, ma un evento particolare attirerà l’attenzione dell’insegnante, portando a una riflessione profonda che coinvolgerà tutti i personaggi.
La trama si concentra sull’importanza del rispetto reciproco, sottolineando come il bullismo non sia solo un problema tra giovani, ma una questione che riguarda l’intera società, adulti compresi. Il film mira a evidenziare quanto sia fondamentale combattere questo fenomeno attraverso l’educazione e la sensibilizzazione.
Il cast dietro e davanti la macchina da presa è formato da: Giusy Ingarra (Assistente alla regia/segretaria di dizione), Alberto Noto (assistente alla produzione), Francesco Persano (colonne sonore), Massimo Di Giovanni (fotografo set/casting), Massimo Licari (collaboratore di produzione), Filippo Arlotta & C. (diretto di fotografia), Fabio Oddo e Ilaria Ranieri (make-up), Alessandro Renda (nel ruolo di Nino), Orio Scaduto, Katia Gargano, Totò Cascio, Chloe Maggio, Francesco e Alessandro Pipitone, Flavio Urso, Pietro D’Agostino e tanti altri giovani.